24-25.06.22 "Giornate Siciliane" Conferenza Nazionale CPO Ordini Avvocati


Il nostro CPO ha accolto l'invito della Rete Sicilia e ha partecipato alla Conferenza Nazionale dei Comitati per le Pari Opportunità degli Ordini degli Avvocati, svoltosi a Palermo il 24 e il 25 giugno 2022.

Alle "Giornate Siciliane" hanno partecipato le Presidenti e le delegate dei CPO giunte da tutt'Italia, accolte generosamente da Palermo e dalle Colleghe siciliane.

I lavori della Conferenza sono stati un'ottima occasione di confronto tra le diverse realtà territoriali, con spunti di riflessione e approfondimento notevoli grazie alle relatrici che ci hanno aperto un mirabile spiraglio sul pensiero femminista contemporaneo.

Una nota speciale di merito va all'intervento della Giudice Paola Di Nicola Travaglini, autrice del libro "La giudice" sulla sua esperienza in magistratura e "La mia parola contro la sua"sui pregiudizi nelle aule e negli atti giudiziari.

Interessantissima anche la relazione della professoressa Graziella Priulla, Sociologa, docente nell'Università di Catania, Dip. Scienze Politiche e Sociali, la quale ci ha illustrato l'origine dei principali stereotipi di genere che ancora oggi costringono le donne in ruoli subalterni e lontani dalla vita pubblica.

Un onore speciale è stato, infine, poter ascoltare l'intervento dell'Avv. Maria Masi, Presidente del Consiglio Nazionale Forense, prima sostenitrice dell'avvocatura femminile e madrina dell'intero evento (posterò a breve un piccolo estratto del suo intervento, se sarà possibile).

Concluso l'evento torno a Treviso carica di idee, progetti ed energia rinnovata per il nostro CPO.
Vi aspettiamo ai nostri prossimi eventi settembrini.

avv. Marisol Pascucci


Commenti

Post popolari in questo blog

8.03.2023 Auguri a tutte le Colleghe!

... L'AVVOCATURA, QUELLA BELLA!

ANTENNA3 PROMUOVE LA RACCOLTA FONDI DELL'AVVOCATURA TREVIGIANA PER LE CASE RIFUGIO