25 novembre 2020 Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne
Il mio pensiero oggi è per queste donne dominicane che si opposero pubblicamente alla dittatura di Rafael Leonidas Trujillo e che quest'ultimo, il 25 novembre del 1960, fece assassinare brutalmente.
Proprio il giorno della loro uccisione è stato scelto nel 1999 dalle Nazioni Unite per ricordare che gli abusi sulle donne, di qualsiasi tipo, sono sbagliati e vanno censurati. Può sembrare strano che serva "una giornata" per questo ma non dobbiamo stupirci. Per secoli la violenza sulle donne è stata socialmente accettata e normativamente giustificata da una civiltà patriarcale per la quale l'uguaglianza e i diritti umani erano concetti declinabili unicamente al maschile.
Ben venga dunque il 25 novembre con tutto il suo corollario di iniziative per la sensibilizzazione della questione, poiché prendere consapevolezza che un problema esiste è il primo passo per risolverlo.
PS. Trovate la storia delle sorelle Mirabal anche nel bellissimo libro "Storie della buonanotte per bambine ribelli". Perfetto anche per bambini ribelli, ve lo assicuro.
Avv. Marisol Pascucci
Commenti
Posta un commento